BENVENUTI IN CANTINA

Ogni vino è una storia a sé,
fatta di luoghi, momenti, incontri.
E tra i protagonisti,
oltre alla natura e a lavoro del vignaiolo,
c'è sempre chi lo beve.
Ecco perché per noi ospitalità
è sinonimo di condivisione:
un racconto da scrivere insieme,
un'esperienza sempre diversa e sempre nuova.
La nostra sala degustazioni

LA SALA DEGUSTAZIONI

La nostra idea di accoglienza trova il suo fulcro nella sala degustazioni, uno spazio pensato proprio per permettere ai visitatori di assaporare i nostri vini direttamente in azienda. Può ospitare fino ad un massimo di 25 persone.

PRENOTA LA TUA ESPERIENZA

Chi lo desidera può contattarci per prenotare una visita guidata ai nostri vigneti e alla nostra cantina, con successiva degustazione di vini e spumanti. 

Oppure utilizza il form di contatto

Inserisci i tuoi dati, ti ricontatteremo il prima possibile.
sfondo header Alessio Brandolini

SAN DAMIANO AL COLLE

Il classico paese di una volta che ha conservato tutto il fascino della tradizione contadina.

Si trova su un falso piano collinare ed è caratterizzato da strade strette e case che trasudano storia e cultura della terra (fonte: “Guidando con Gusto”, SAGEP, 2016).

A San Damiano è possibile ammirare i resti dell’antico Castello, quelli della Rocchetta, detta anche Corte dei Gatti o Torrone per la presenza anticamente di una torre imponente. Oggi è visibile nel cuore del paese accanto alla chiesa parrocchiale.

Molto bella anche quest’ultima, dedicata ai Santi Cosma e Damiano, splendido esempio di arte settecentesca.

SCOPRI l'OLTREPò PAVESE

L’Oltrepò Pavese è caratterizzato da un territorio molto vario, collinare e montano.

Si trova fra l’Emilia e il Piemonte, confinando con le province di Alessandria e di Piacenza. Il fiume Po divide questa zona dal resto della provincia di Pavia.

Il territorio oltrepadano si estende per 1.110 chilometri quadrati, dei quali due terzi sono ripartiti tra collina e montagna, con una piacevole varietà di paesaggi.

L’Oltrepò Pavese si compone di settantotto comuni, caratterizzati da un ricco patrimonio culturale, storico e artistico. Quest’area è connotata da una forte vocazione agricola e riconosciuta per alcune eccellenze agroalimentari, costituite, innanzitutto, dal settore vitivinicolo.

Nel corso del tempo in Oltrepò si è sviluppato un proprio modo di fare agricoltura, basato sulla cultura della qualità. Il territorio si contraddistingue, quindi, per un’agricoltura fortemente integrata con il sistema ambientale. Specialmente in viticoltura, gli elementi della storia e della tradizione territoriale si uniscono al processo continuo di innovazione e sviluppo delle tecniche; il vino pertanto possiede una forte valenza culturale legata al territorio (fonte: “Storia di un territorio rurale”, Luciano Maffi, 2010).

Dal punto di vista vitivinicolo l’Oltrepò Pavese si distingue in Italia per l’importanza e la peculiarità delle produzioni.

Le colline dell’Oltrepò costituiscono la terza area di produzione di vini certificati in Italia per numero di ettari a vite iscritti all’Albo Vigneti (dopo il Chianti e l’Astigiano) e per ettolitri prodotti (fonte: Consorzio Tutela Vini Oltrepò) e il primo bacino vitivinicolo della Lombardia (con il 63% della superficie vitata produce il 55% del vino dell’intera regione).

I vitigni più coltivati sono Croatina (4.000 ettari), Barbera (3.000), Pinot Nero (quasi 3.000), Riesling (1.500), Moscato (500). Con questi vitigni si copre l’84% dell’intera superficie viticola dell’Oltrepò.

La produzione di Pinot Nero in Oltrepò rappresenta circa il 75% dell’intera produzione nazionale del vitigno, così come la Croatina rappresenta circa il 70% dell’intera produzione nazionale.

La Provincia di Pavia con i quasi 3.000 ettari di Pinot Nero è la prima zona, per estensione, in Italia e una delle zone più importanti a livello mondiale per la produzione di spumanti con 12 milioni di bottiglie annue (di cui 1.5 milioni di spumante Metodo Classico).

Analogo primato spetta a livello italiano al Riesling (italico e renano) che ha trovato il territorio ideale in una microzona fatta di piccole valli nei comuni dell’Oltrepò centrale.